Alcune riflessioni nate dalla (ri)lettura della saga di Neil Gaiman.

Articoli

Rileggendo Sandman: Favole e riflessi

6 Novembre 2009
Favole e Riflessi e' composto da due blocchi di racconti: "Distant Mirror", che raccoglie storie di ambientazione storica e "Convergence", composto da racconti di racconti. A questi si aggiunge "Il lamento di Orfeo", pubblicato come speciale, al di fuori della serie ordinaria.

Rileggendo Sandman: Vite brevi

9 Agosto 2010
Sandman è stato forse il fumetto che più di ogni altro ha delineato la fisionomia editoriale di casa Vertigo. Al settimo volume, Vite Brevi, è dedicata la nuova puntata del nostro speciale Rileggendo Sandman, un approfondito ripercorrere di uno dei classici USA degli ultimi vent'anni.

Rileggendo Sandman: Le Eumenidi

19 Gennaio 2012
Ne Le Eumenidi, Neil Gaiman raccoglie tutte le trame fin qui intrecciate nella saga e le porta a compimento. Un arco narrativo dalla cadenza inesorabile e impreziosito dal tratto di Marc Hempel, forse il più affascinante di tutta la saga.

Rileggendo Sandman: La veglia

10 Settembre 2012
La Veglia conclude la saga di Morfeo. In questo arco narrativo, Gaiman presenta il nuovo Signore del Sogno e si congeda dai lettori. L'avventura è terminata e tutto è stato detto e le ultime riflessioni sono affidate all'amato Will Shakespeare.

Guardare Sandman: Preludi e Notturni

5 Agosto 2022
A compendio dell'analisi di Sandman di Simone Rastelli, un ciclo di articoli approfondisce l'aspetto visivo e grafico della celebre opera di Neil Gaiman. Si inizia con il primo capitolo, Preludi e Notturni, e con Sam Keith, Michael Dringenberg e Dave McKean.