Post pink evidenza

Post Pink (AA.VV.)

15 Gennaio 2020
Antologia femminista proposta da Feltrinelli Comics, Post Pink racconta a tutto tondo l'universo femminile attraverso le voci di nove autrici italiane, non senza qualche stonatura di retorica e appiattimento del tema trattato.
Leggi in 1 minuto

Presentato ai lettori e alla stampa con il sottotitolo di Antologia di fumetto femminista, Post Pink vanta la prefazione della sempre lucidissima Michela Murgia e il contributo di nove autrici del panorama italiano, che raccontano ciascuna la propria versione dell’essere donna, una sorta di racconto a tutto tondo della femminilità.
L’intento è lodevole, ma il libro arriva prevedibilmente sull’onda di un rinvigorito femminismo a sua volta sospinto dal vento di protesta del movimento #metoo, che nuova e necessaria luce ha gettato sugli spinosi temi delle molestie e del consenso.
Il risultato è, come spesso nelle antologie, non sempre felice, perché in certe storie Post Pink affonda nelle sabbie mobili della retorica e della superficialità del racconto, comunicando poco o nulla al di là di una bella costruzione della tavola e ottimi disegni. Ma in certi casi neppure questo.
Tra i lavori che meritano una segnalazione “Centimetri” di Sara Menetti, che racconta le gabbie non solo virtuali in cui le donne sono indotte subdolamente a vivere per tutta la vita. “Mea vulva” di una Cristina Portolano che, fedele alla tematica del corpo che è il filo rosso dell’intera sua produzione, racconta in una lisergica preghiera di Ildegarda von Bingen e l’esaltazione dell’orgasmo sul piano divino. “Ave” di Fumettibrutti, che, con il suo stile inconfondibile e un erotismo che qui va per sottrazione, chiude il volume parlando con realistica drammaticità del “farsi femmina”, di costruire un corpo femminile, crescere, perdere una verginità che non è solo fisica e diventare a tutti gli effetti donna.

Abbiamo parlato di:
Post Pink. Antologia di fumetto femminista
AA.VV.
Feltrinelli Comics, 2019
128 pagine, brossurato, a colori – 16,00€
ISBN: 9788807550218

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Commenta:

Your email address will not be published.