Paperi Disney a Roma

Paperi a Roma! Videointerviste agli autori Disney

Su “Topolino” la nuova “run” della serie ambientata nell’antica Roma: abbiamo intervistato a Romics gli autori Disney (Venerus, Baccinelli) e il direttore Bertani.
Leggi in 1 minuto

Li avevamo lasciati, qualche mese fa, sulle pagine di “Topolino”, ruspanti cittadini italici e ora ritroviamo i nostri eroi “civilizzati” abitanti romani dell’Urbe Repubblicana. Lo sceneggiatore Matteo Venerus e il disegnatore Emmanuele Baccinelli fanno traslocare la banda dei Paperi dalla provincia a Roma antica, a stretto contatto con personaggi quali Pompeo e Cicerone, nella seconda stagione di questa inedita saga Disney in costume.

“D’altronde la grande Storia  è nel DNA fumettistico di Topolino…”

Ricorda il direttore del settimanale, Alex Bertani,  co-show runner della serie, che sottolinea anche le novità introdotte dagli autori, in questo secondo ciclo d’avventure, che strizza l’occhio tanto alla Storiografia antica , quanto ai classici… Disneyani, senza dimenticare i film “peplum” e, persino, le strisce di Asterix. Nell’ambito di Romics #28 – il festival del fumetto e dell’animazione di Roma, di cui “Lo Spazio Bianco” è stato media partner –  abbiamo incontrato gli autori per farci raccontare qualcosa di più della serie. 

(Ricordiamo che mentre arrivano in edicola sul settimanale edito da Panini i nuovi episodi, un volume della collana “Extra” permette di recuperare per intero anche la prima stagione della serie).

Marco D'Angelo

Marco D'Angelo

(Roma, 1974) Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del Fumetto. Ha tenuto seminari sul fumetto in Italia e Svizzera e svolto attività di docenza per l’Istituto Europeo di Design e per la Scuola Internazionale di Comics.
E' stato soggettista/sceneggiatore per due serie d'animazione trasmesse dalla RAI ("Clic & Kat", "I Saurini e i viaggi del meteorite nero "). Su instagram lo trovate come @sonostorie

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network