Bentornati su Lo Spazio Disney!
Breve post solo per rilanciare e mantenere anche all’interno del blog la registrazione della diretta streaming che si è tenuta martedì 4 marzo sul canale YouTube de Lo Spazio Bianco.
A tre anni dalla scomparsa di Francesco Gerbaldo – amico, colonna portante del sito-forum del Papersera e collaboratore della redazione Panini-Disney – ho voluto ricordarlo organizzando una chiacchierata in live; l’avevo fatto anche nel 2023, in occasione del primo anniversario di questa triste ricorrenza, ma mentre in quel caso avevo impostato la trasmissione come un carosello di amici che a turno portavano un aneddoto legato a Gerbaldone, stavolta ho voluto incentrarla sul senso di legacy che sta accompagnando questi anni senza di lui.
Dal segno che ha lasciato con il suo modo di curare testate disneyane all’entusiasmo con cui viveva la propria passione, fino agli eventi concreti e bellissimi che si stanno realizzando nella sua Savigliano, lo spirito di Francesco è più presente che mai e mi piaceva l’idea di sottolineare proprio il concetto di eredità che Gerba ha saputo lasciare dopo di sé.
L’ho fatto grazie al contributo di due magnifici ospiti: Fabio del The Fisbio Show che, anche in veste di rappresentante dell’Associazione Papersera, ha raccontato dell’iniziativa di valorizzazione della collezione fumettistica di Francesco, oltre a fare un excursus completo della manifestazione Savix Comics and Bricks; e Serena Colombo, della redazione di Topolino, che ha collaborato a stretto contatto con Gerbaldo facendogli anche da editor per vari progetti, la quale ha condiviso diversi ricordi sul Francesco persona, sul Francesco appassionato e sul Francesco professionista.
Ne è risultata una live di due orette piene, ricche di concetti e spunti, nonché di affetto nei confronti di una bellissima persona che purtroppo non è più qui con noi ma che non ne vuole sapere di farsi dimenticare. Insistentemente, come era nella sua natura, pervade tutt’ora le esistenze che ha incrociato e personalmente continuerò a ricordarlo in ogni occasione possibile.
Di seguito, quindi, trovate il video YouTube completo della serata, che potrete così recuperare nel caso ve la foste persa in diretta.
Per saperne di più:
Due anni senza Gerba
Ricordando Francesco Gerbaldo