Lo Spazio Disney LIVE speciale 22 02

Lo Spazio Disney LIVE Speciale: 22/02/2021

23 Febbraio 2021
Ieri sera c’è stata una puntata speciale di “Lo Spazio Disney LIVE”: il nostro Andrea Bramini ha ospitato lo sceneggiatore Vito Stabile per parlare del suo lavoro e di Zio Paperone!

Come da programma, ieri sera è stata trasmessa – a “reti unificate” sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Biancouna puntata speciale di Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica mensile di dirette streaming che fa da contraltare ai post che pubblico qui sul blog e che, a differenza di quest’ultimo, si dedica di volta in volta a un argomento diverso, monotematico, chiamando a parlarne insieme a me un ospite speciale, sempre differente e proveniente da varie realtà web che trattano di fumetto Disney.

Spazio_Disney_febbraio_2021_1L’etichetta di “speciale” si applica per almeno due motivi.
È infatti la seconda puntata trasmessa in questo mese, dopo quella “regular” del 9 febbraio (“Comics meet animation” con Lorenzo Dottorini, alias “Kerm Talks”, di Imperoland: chi se l’è persa la può recuperare qui), un bis in via eccezionale rispetto alla norma; inoltre anche l’ospite differisce da quanto previsto nell’impostazione della rubrica. Non si è trattato di un “collega” che su altri lidi tratta di Disney, ma di un (altrettanto appassionato, comunque!) sceneggiatore di Topolino: Vito Stabile.

L’occasione è offerta dall’uscita lo scorso 10 febbraio del primo numero de I Classici Disney d’Autore, nuova incarnazione del bimestrale I Classici Disney nella quale ogni uscita viene curata in toto da un diverso sceneggiatore. Il titolo dell’albo è Il re dei paperi e apripista della novità è stato proprio Vito, con cui ho quindi voluto parlare di questa esperienza e di come si è svolto l’incarico, spaziando poi anche alle sue storie pubblicate su Topolino nel corso degli ultimi mesi.

Per mantenere fede allo stile di Lo Spazio Disney LIVE, ad ogni modo, ho voluto impostare la serata non come un’intervista classica ma come una chiacchierata informale tra due amici (quali effettivamente siamo), allargando quindi il discorso all’argomento ben più ampio relativo al personaggio di Zio Paperone, del quale Vito è uno dei massimi esperti che io conosca.
Il tutto, da metà live in avanti, attraverso il sistema del “gioco della torre”… vi lascio immaginare! 😛
Colgo quindi l’occasione per ringraziarlo nuovamente della sua partecipazione e disponibilità.

Se ve la siete persa, potete recuperare la live nel canale Twitch de Lo Spazio Bianco, nella sezione video della pagina Facebook e ancora più comodamente qui di seguito. Non dimenticate di iscrivervi al canale Twitch per attivare le notifiche, cosi ogni volta che starà per iniziare una nuova live (non solo de Lo Spazio Disney) sarete avvisati.

https://www.facebook.com/68111677886/videos/181598067073019

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Go toTop