La Storia Vista Da Topolino Evidenza

Il grande viaggio nella Storia vista da Topolino

15 Ottobre 2024
Panini raccoglie in volume "La Storia vista da Topolino" di Giorgio Pezzin, Paolo Mottura e Marco Palazzi.
Leggi in 1 minuto

La Storia Vista Da Topolino CoverArticolatasi in nove episodi, La Storia vista da Topolino è una serie antologica nella quale in ogni avventura il Topolino di una diversa epoca si confronta con grandi avvenimenti del passato.
Giorgio Pezzin parte da un assunto tanto semplice quanto stimolante: filtrare gli eventi reali secondo l’ottica dell’uomo comune e non dei grandi protagonisti della Storia. I Topolino che vediamo agire sono marinai, costruttori, artigiani, gente del popolo, capaci però di rimboccarsi le maniche e di fare la differenza, nel proprio piccolo, contribuendo alle svolte del progresso.
Senza seguire un andamento cronologico, lo sceneggiatore muove il protagonista nell’Antico Egitto e successivamente nella Parigi di fine Ottocento, nella Spagna del 1492 e nella Gallia preda degli Antichi Romani: in queste storie c’è tutto il gusto per l’avventura con la A maiuscola, che si nutre delle istanze dettate dal contesto storico in cui sono ambientate.
L’unico neo dell’operazione è una certa ripetitività di fondo nel meccanismo narrativo e soprattutto nei rapporti tra i ricorrenti Topolino-Pippo-Minni-Gambadilegno, che pesa nella lettura consequenziale delle storie.

Paolo Mottura e Marco Palazzi ai disegni mantengono una griglia sempre piuttosto regolare, ma l’efficacia dell’estetica impostata risiede nella recitazione dei personaggi e nella capacità di collocarli sempre nel punto migliore di ogni singola vignetta; il tratto di Mottura si configura come particolarmente sontuoso, specie in certe espressioni di Topolino e nelle ambientazioni, ricche di atmosfera e in felice equilibrio tra aperture mozzafiato e scorci particolarmente cesellati.
Lo stile di Palazzi è meno raffinato ma compensa con una pulizia del segno apprezzabile, un’apparente semplicità espositiva che è più una scelta di sintesi e che non lesina comunque sulla cura per gli sfondi e sulla figura del protagonista.

Il volume è arricchito dagli approfondimenti scritti da Davide Del Gusto, che riversa la sua competenza da storico in articoli che forniscono un puntuale contrappunto alle trame dei fumetti.

Abbiamo parlato di:
La Storia vista da Topolino
Giorgio Pezzin, Paolo Mottura, Marco Palazzi
Panini Comics, 2024
322 pagine, brossurato, colori – 27,00 €
ISBN: 9788828786115

La Storia Vista Da Topolino Immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network