Cover Il buco noir web

Il Buco Noir (Stefano Zattera)

29 Gennaio 2021
Con Il buco noir, Stefano Zattera ci trasporta nel mondo fuori di testa della Nazione Lattea, dove un rude detective è alle prese con un'indagine tutt'altro che semplice.
Leggi in 1 minuto

Cover-Il-buco-noir_webIl buco noir, l’ultima fatica di Stefano Zattera, corposo volume edito da Progetto Stigma e Eris Edizioni, ci mostra le allucinanti peripezie del detective Earl Foureyes, impegnato nel più classico dei casi a tema crime, cioè indagare su uno spietato quanto implacabile serial killer, declinando però il tutto attraverso un processo di world building estremamente originale e d’impatto.
L’opera, ripescando a piene mani dalle atmosfere del noir, travolge il lettore con un un numero davvero elevato di intuizioni, citazioni, approcci stilistici e chiavi di lettura diversi sia dal punto di vista narrativo che da quello dei disegni, dando vita a un mondo coloratissimo, ultra pop, divertente, scanzonato ma al tempo stesso brutale, straniante, folle e pericoloso.
Stefano Zattera mette così su carta un vero e proprio trip allucinato e visionario, utilizzando la cornice dello sci-fi e quella del weird per imbastire un giallo-noir in piena regola, dove l’indagine portata avanti dal protagonista si mescola sapientemente a tutta una serie di sotto trame e brevi parentesi capaci di creare un unico, immenso, mosaico narrativo in cui gli innumerevoli personaggi presenti – alieni, cloni, supereroi, Zombi Maoisti di Orione, Superburocrati e quant’altro – risultano perfettamente integrati alle vicende principali.
Un’opera profondamente coinvolgente che, rifacendosi alla fantascienza sociologica e attraverso una satira precisa e pungente, riesce a sottolineare molte delle storture del nostro vivere quotidiano.

Abbiamo parlato di:
Il buco noir
Stefano Zattera
Progetto Stigma / Eris Edizioni, 2020
176 pagine, brossurato, colori – 29,00 €
ISBN: 9788898644667

ilbuconoir

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network