Bob Dylan è il protagonista del quarto albo di Linus della collana di volumi monografici dedicati alle icone della musica, della letteratura e del cinema.
Trent’anni fa, il 16 giugno del 1988, moriva Andrea Pazienza. A lui e alla sua eredità è dedicato questo numero di "linus", a partire dalla copertina, dove campeggia un meraviglioso ritratto di Paz, disegnato da Paolo Bacilieri.
A partire da giugno Igort dirigerà la storica rivista fondata da Giovanni Gandini nell'aprile del 1965, prendendo il posto dell’attuale direttore Pietro Galeotti.
Dal 30 gennaio con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera un’inedita ristampa da collezione: la raccolta completa dei Supplementi di Linus. In collaborazione con Baldini+Castoldi e La Nave di Teseo, portano in edicola una collezione imperdibile per gli appassionati di fumetti
La Nave di Teseo, dopo l'accordo con Igort e la sua Oblomov, acquisisce la Baldini & Castoldi, casa editrice della rivista Linus e dei Peanuts di Charles Shulz
Giovedì 5 marzo 2015 si festeggiano all’Università Statale di Milano, che al Centro Apice ne conserva gelosamente la storia, i 50 anni di Linus, la più famosa rivista di fumetti italiana.
Uno schietto ricordo di Enzo Baldoni, giornalista freelance e grande appassionato e traduttore di fumetti, a dieci anni di distanza dalla morte, avvenuta in tragiche circostanze in Iraq.
Nicola Pesce Editore ripropone le avventure di due personaggi di Jacovitti, Gionni Peppe e Gionni Lupara, ospitati su Linus negli oramai lontani anni Settanta e da allora mia più ripubblicati.
Comunicato stampa: LINUStrazioni è una mostra che ripercorre il meglio di quattro anni esatti di illustrazioni fatte da Sergio Ponchione ogni mese per la storica rivista, dal giugno 2009 a oggi.
Un gioco: senza altro criterio che quello soggettivo, abbiamo chiesto a Gianni Brunoro, decano della critica fumettistica italiana, di proporre il suo elenco di undici strisce umoristiche fondamentali.
Comunicato stampa: The Walt Disney Company Italia presenta Disney d’Autore, un volume che raccoglie le storie più famose di Silvia Ziche pubblicate sul settimanale Topolino.
Un gioco, una piccola sfida: abbiamo chiesto a Paolo Interdonato di elencare, secondo il suo punto di vista, le 11 più importanti riviste a fumetti provenienti da ogni parte del mondo. Un formato editoriale che è andato scomparendo con la fine degli anni '90, lasciando un vuoto ancora incolmato.
Dalla Finlandia un fumetto che molti avevano dimenticato, in bilico tra candida ingenuità e surrealità naturalistica, riproposto l'anno scorso con grande intelligenza da Black Velvet Editore. Daniele Barbieri scava nei suoi ricordi di studente universitario in trasferta a Helsinki.
Primo libro a fumetti per Alessandro Tota, Yeti è in realtà un punto d'arrivo della prima fase nella carriera del giovane autore, nato dalla rielaborazione delle sue esperienze artistiche e personali che si sviluppa in una narrazione realistica contaminata dalla favola.
Scopriamo insieme all'autore la sua creatura dark-umoristica protagonista da un paio di mesi di una nuova serie ospitata sulle pagine dello storico mensile Linus. Un personaggio nato per caso e cresciuto in un mondo tra Buzzati e Calvino.
Propaganda politica nel fumetto: la differenza di considerazione tra Italia e Francia o USA. Da Sarkozy a Obama, come le vignette entrano nelle campagne elettorali. Con intervista a Federico Vergari, autore del saggio Politicomics (Tunué).
E’ il gradito ospite con il quale inauguriamo la rubrica “scrivere di fumetto”. Da decenni appassionato lettore, Gianni Brunoro è un punto di riferimento della critica nostrana nonché uno degli autori che più ha scritto, in Italia, “di fumetto”.
Social Network