Bb

Stars and Stripes: l’altro Frank Miller

13 Giugno 2019
Tutti conoscono Frank Miller, l’autore di storie immortali come The Dark Knight Returns, Elektra Assassin e Batman anno uno, opere che hanno avuto (e tutt’ora continuano ad avere) una profonda influenza nel fumetto. Un autore così influente e famoso da offuscare un suo omonimo, anche lui autore di fumetti per professione. Ed ecco l’altro Frank Miller, disegnatore americano nato nel 1898 e autore della strip Barney Baxter . Nato nel 1898 nello stato dell’Iowa, Miller riuscì a vendere i suoi primi fumetti nel 1919 lavorando per vari quotidiani come il Denver Post e il Rocky Mountain News. Nel 1936 propose la strip Barney

Tutti conoscono Frank Miller, l’autore di storie immortali come The Dark Knight Returns, Elektra Assassin e Batman anno uno, opere che hanno avuto (e tutt’ora continuano ad avere) una profonda influenza nel fumetto. Un autore così influente e famoso da offuscare un suo omonimo, anche lui autore di fumetti per professione.

Ed ecco l’altro Frank Miller, disegnatore americano nato nel 1898 e autore della strip Barney Baxter . Nato nel 1898 nello stato dell’Iowa, Miller riuscì a vendere i suoi primi fumetti nel 1919 lavorando per vari quotidiani come il Denver Post e il Rocky Mountain News.

Frank Miller mentre esamina una mappa della città di Denver.

Nel 1936 propose la strip Barney Baxter in the Air (poi ribattezzata col solo nome del protagonista); il fumetto, di genere avventuroso, ha per protagonista Barney Baxter, un aviatore spericolato sempre pronto al richiamo del pericolo e dell’avventura. Gli fa da “spalla” il simpatico Gopher Gus, che sarà suo assistente di volo allo scoppio della seconda guerra mondiale; i due si arruolano nella Royal Air Force inglese per passare, successivamente, a quella americana. Dopo il bombardamento di Pearl Harbor, Barney, spinto dallo spirito patriottico, decide di bombardare Tokio proprio qualche giorno prima della reale controffensiva americana: davvero un’incredibile coincidenza.

Richiamato alle armi dalla Guardia Costiera, Miller lasciò il personaggio nelle mano del disegnatore Bob Naylor, che non fu certo all’altezza del suo predecessore; Miller riprese il suo personaggio al termine della guerra, nel 1948. Purtroppo morì l’anno successivo, nel 1949 per un attacco cardiaco. 

Frank Miller era dotato di un notevole segno grafico e di una grande capacità nelle sequenze aeree e di un ottimo gusto per le inquadrature. In Italia uscì nel 1948, col titolo Barney Baxter nell’aria, in una serie di 8 albi pubblicati dalle Edizioni Modellismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nedeljko Bajalica

Nedeljko Bajalica

Ned nasce in Svizzera nel 1975 ma si trasferisce subito a Lecce dove scopre il fumetto dopo la metà degli anni '80 innamorandosi di un autore folle che risponde al nome di Jacovitti. All'inizio degli anni '90 si trasferisce a Roma per frequentare la Scuola Internazionale di Comics; nel 1992 conosce il suo idolo, Jacovitti. Gli fa vedere i suoi disegni e dopo un paio di giorni il grande cartoonist lo chiama per affidargli alcuni suoi lavori da inchiostrare. Inizia così una collaborazione con Jacovitti che durerà quasi cinque anni e in cui Ned ha il privilegio di disegnare salami, vermi, dadi, illustrazioni e naturalmente Cocco Bill.
Dopo la morte di Jacovitti avvenuta nel 1997 Ned inizia un periodo di ferma volontaria, si trasferisce a Milano e ritornerà nel mondo dei comics esordendo come autore completo con il fumetto “Ci vediamo domani” edito dalle Edizioni BD. Nel frattempo lavora per la corporation Zara per cui realizza una serie di strip per la loro rivista di moda IN.
Dopo una breve pausa a Belgrado, ritorna a Lecce dove vive, disegna e tiene il corso di fumetto Comic Author In The Spotlight.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Thumb 720 450 Dreamstime Xl 31771038 Copia

Chi ha inventato davvero il fumetto?

21 Maggio 2024
L’eterna diatriba su chi abbia il diritto di paternità del linguaggio più originale del XX secolo, è ancora lontana dal risolversi. Secondo
Santo D'amico

Il fumetto nel cuore: Santo D’Amico

21 Agosto 2019
Nella mia fase di aspirante fumettaro ho avuto l’occasione di conoscere vari artisti italiani che erano delle vere proprie autorità del fumetto:
10990904 1424620177831977 2241273949715575594 O

Stars and stripes: Tiger

13 Luglio 2019
Bud Blake fu un disegnatore di fumetti con una notevole sintesi grafica e una bellissima caratterizzazione dei personaggi; nato nel 1918 nel
Go toTop