Armstrong05

Neil Armstrong: passeggiare sulla luna

22 Luglio 2016
Il primo allungaggio dell’umanità avvenne il 20 luglio del 1969. A bordo del modulo che atterrò sul nostro satellite c’erano Neil Armstrong e Buzz Aldrin ((All’epoca si chiamava ancora Edwin Eugene)). Poco più di 6 ore più tardi Armstrong scese sul suolo lunare, mandando verso Huston le famose parole che vennero successivamente ritrasmesse in tutto il mondo: E’ un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità. ((That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind.)) Era il 21 luglio del 1969. Armstrong, però, non mise solo piede sulla Luna, ma diede anche uno sguardo

Il primo allungaggio dell’umanità avvenne il 20 luglio del 1969. A bordo del modulo che atterrò sul nostro satellite c’erano Neil Armstrong e Buzz Aldrin ((All’epoca si chiamava ancora Edwin Eugene)). Poco più di 6 ore più tardi Armstrong scese sul suolo lunare, mandando verso Huston le famose parole che vennero successivamente ritrasmesse in tutto il mondo:

E’ un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità. ((That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind.))

Era il 21 luglio del 1969. Armstrong, però, non mise solo piede sulla Luna, ma diede anche uno sguardo alla Terra. Non è certo in quale occasione raccontò di quell’esperienza, ma probabilmente utilizzò le seguenti parole:

It suddenly struck me that that tiny pea, pretty and blue, was the Earth. I put up my thumb and shut one eye, and my thumb blotted out the planet Earth. I didn’t feel like a giant. I felt very, very small.

Questa citazione è diventata un breve fumetto di 5 vignette realizzato da Gavin Aung Than e che ho tradotto in italiano:

armstrong01

armstrong02

armstrong03

armstrong04

armstrong05

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

1 Comment Commenta

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop