Absolute power01 caduta superman evidenza

Absolute Power #1: La caduta dei Superman

29 Marzo 2025
Superman e figli cadono rovinosamente nel corso del primo numero di Absolute Power: esaminiamo la faccenda dal punto di vista della fisica.

Anche a causa della chiusura della mia fumetteria di fiducia, sono in ritardo con la lettura dell’edizione italiana della miniserie Absolute Power. Il primo numero della miniserie è stato recensito da Federico Beghin su First Issue vol.2 #5, ma, più o meno in contemporanea con l’uscita delle recensioni su DropSea, ho pensato di affiancare dei brevi post scientifici relativi ad alcuni contenuti particolari presenti su ciascuno dei 4 numeri in cui si sviluppa la miniserie. E in occasione dell’edizione italiana di Absolute Power #1 ho pensato bene di concentrarmi su una particolare scena legata alle fasi iniziali dell’albo: la caduta dall’alto di un grattacielo di un Superman privato dei suoi poteri.

Cadere, cadere e non rialzarsi più

Absolute power01 caduta superfamilyQualche pagina più avanti, però, Superman viene afferrato al volo dal figlio Jon e da Superboy, ma questa situazione dura poche pagine, e, come ci racconta Mark Waid, anche gli altri due componenti della super-family si ritrovano privi di poteri, cadendo rovinosamente sulla superficie della strada sottostante.
Dai disegni di Dan Mora si verrebbe portati a immaginare che i nostri eroi cadono da un’altezza paragonabile a quella della cima dei grattacieli. Non avendo nessuna idea di quanto questa altezza sia, supponiamo qualcosa come 200 metri e utilizzando la formula seguente (dove g è l’accelerazione di gravità e h l’altezza di caduta), possiamo stimare la velocità di caduta:

[latex]v = \sqrt{2gh}[/latex]

Con l’altezza indicata prima, la velocità di caduta risulta essere all’incirca 62 m/s, ovvero un po’ di più di 220 km/h: non certo una passeggiata anche per dei kryptoniani privi di poteri.
Se dimezziamo l’altezza, ovvero 100 metri, la velocità scende intorno ai 44 m/s, ovvero poco più di 150 km/h, cosa che in effetti potrebbe dare qualche speranza in più al terzetto di supereroi.
In effetti sopravvivono tutti e tre, però, come abbiamo visto in questi semplici calcoli, in cui non ho preso in considerazione anche la velocità di volo di Jon e Super Boy, la differenza tra il verosimile e l’implausibile è di appena 100 metri!

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop