Le scienze567 evidenza

Albert & me – Le Scienze #567 (Tuono Pettinato)

3 Dicembre 2015
Per celebrare i 100 anni della relatività generale di Einstein Le Science #567 pubblica un fumetto di 8 pagine di Tuono Pettinato
Leggi in 1 minuto

le_scienze567-albert_einsteinIl numero di novembre de Le Scienze, portato in anteprima sabato 1 novembre a Lucca Comics & Science, è un’uscita speciale dedicata ai cento anni della relatività generale di Albert Einstein.
Quest’ultima teoria, presentata nella sua forma definitiva il 25 novembre 1915 presso l’Accademia Prussiana delle Scienze, altro non è che un’estensione della relatività speciale o ristretta formulata nel 1905 cui vengono aggiunti due nuovi ingredienti: la curvatura dello spaziotempo generata dalla gravità di un corpo celeste e il principio di equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale.
Per spiegare questi concetti in maniera semplice e diretta Le Scienze si affida a Tuono Pettinato che in 8 pagine aiutato da Amedeo Balbi e Carlo Rovelli racconta Einstein e le sue teorie con un fumetto gradevole e fisicamente ben argomentato che ricorda per struttura e umorismo le biografie che mensilmente propone per linus.
A rendere completa la lettura ci pensano gli articoli dello speciale, tutti tratti da Scientific American, su cui spiccano l’introduzione di Brian Green 1 o l’articolo sui viaggi e paradossi temporali di Tim Folger 2 introdotto da un fumetto di Asaf Hanuka 3.

albert_einstein-tuono_pettinato

Abbiamo parlato di:
Le Scienze #567 – Albert & me
Tuono Pettinato
Le Scienze S.p.A., novembre 2015
116 pagine, spillato, colore, 4,50 €

  1. Greene, B. (2015). Why He Matters Scientific American, 313 (3), 34-37 DOI: 10.1038/scientificamerican0915-34 

  2. Folger, T. (2015). A Brief History of Time Travel Scientific American, 313 (3), 68-73 DOI: 10.1038/scientificamerican0915-68 

  3. Per approfondire: Paradosso cosmico di Gianluigi Filippelli 

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network