La Fortezza, di Joann Sfar e Lewis Trondheim, è un fantasy assolutamente sui generis, pur con tutti gli elementi tipici del genere: ci sono le razze, ci sono le quest, cioé le ricerche, ci sono le armi magiche, c’é addirittura una specie di master come in un gioco di ruolo stile Dungeons & Dragons, e ci sono, ovviamente, i dungeon, come suggerisce il titolo stesso. Ma La Fortezza non è un fantasy come gli altri: riesce ad interpretare il genere in maniera innovativa, originale e accattivante, pur rispettando molti canoni classici, tipici del fantasy “alla Tolkien“.

Le storie finora pubblicate, pur essendo vere e proprie quest, assumono connotazioni inedite: alle sventure di Herbert si affiancano le imprese di Marvin, e il raggiungimento degli obiettivi viene continuamente intrecciato con sottotrame ed eventi inaspettati.
Una nota a parte meritano i disegni: all’inizio possono sembrare quasiinfantili e troppo stilizzati. In realtà, sia i personaggi che gli sfondi, nella loro apparente semplicità, sono assai curati, e la loroespressività è innegabile. Un sapiente uso dei colori rende poi le tavole veramente interessanti, e i cambi di ambientazione sono ben ritmati a livello visivo dall’uso di toni cromatici distintivi.
D’altronde, gli stessi personaggi “difendono” personalmente i disegniapparentemente “grezzi” e “infantili” nell’incipit del terzo volume dellaserie, mettendone in luce la funzionalità.
Particolare il progetto editoriale degli autori: La Fortezza è prevista come un insieme di tre saghe di cento numeri ognuna, ambientate in tre epoche differenti e pubblicate contemporaneamente, che pero’ rispettano un’unica numerazione da -100 a 200.
Insomma: disegni intriganti, personaggi originali ed intimisti, pillole difilosofia, situazioni divertenti e imprese avventurose. Tutto questo è LaFortezza. Cosa aspettate a correre in fumetteria e recuperare tutti ivolumi?
La Fortezza, di Joann Sfar e Lewis Trondheim
Bibliografia italiana:
1. Cuore d’Anatra
Phoenix – 21×29 – 48pp/col. – brossura – 7.75euro
2. Il Re del Casino
Phoenix – 21×29 – 48pp/col. – brossura, 7,75euro
3. La Principessa dei Barbari
Phoenix – 21×29 – 48pp/col. – brossura, 7,75euro
101. Il cimitero dei draghi
Magic Press – 21×29 – 48pp/col. – col., cartonato, 12,39euro
102. Il vulcano dei Vaucanson
Magic Press – 21×29 – 48pp/col. – col., cartonato, 12,50euro
