Carlostrillo
0 - carlostrillo

L’eredità del colonnello

1 Luglio 2010
Carlos Trillo, Lucas Varela traduzione di Giulia Barbera Coniglio Editore, 2009 96 pagine, brossurato, colore, 14,00€ ISBN: 978-88-6063-224-1
Leggi in 1 minuto

L’eredità del colonnello
Carlos Trillo, Lucas Varela

traduzione di Giulia Barbera
Coniglio Editore, 2009
96 pagine, brossurato, colore, 14,00€
ISBN: 978-88-6063-224-1

Ogni paese ha le proprie ferite, lati oscuri del proprio passato che pesano non solo sulla storia, ma sulla società, la cultura, ma soprattutto sul cuore delle persone, e non solo delle vittime. Durante gli anni ’70, l’Argentina fu vittima di una delle più crudeli dittature che si ricordino. Il governo militare si macchiò di atrocità indimenticabili, torturando e uccidendo decine di migliaia di persone, quei desaparecidos tra i quali si ricorda anche il grande Héctor Oesterheld. È da queste ferite che nasce, a distanza di tanti anni, questo bizzarro racconto di Carlos Trillo, incentrato sulla delirante follia di Elvio Guastavino, la cui sanità mentale è stata distorta dal ricordo delle bambole su cui il padre, colonnello della giunta militare, si esercitava nella tortura; oggi, impiegato di infimo livello, Elvio si scopre innamorato di una bambola di porcellana, e sogna una vita assieme a lei a tutti i costi. Il tratto cartoonesco e dettagliato di Lucas Varela sottolinea perfettamente i due toni portanti del racconto, quello grottesco e quello squallido e orribile. Nella lunga carriera di Trillo non sarà certo ricordata come una delle sue opere principali, ma è comunque una storia importante e sentita.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network