Doomboy thumb

Doom Boy (Tony Sandoval)

8 Marzo 2015
L’abbandono dell’adolescenza e la musica come balsamo guaritore delle ferite di una perdita sono le tematiche presenti in Doom Boy di Tony Sandoval, edita in Italia da Tunuè.
Leggi in 1 minuto

doomboy coverD, il protagonista di Doom Boy di Tony Sandoval, porta dentro di sé una voragine che buca letteralmente il suo petto; un vuoto generato dalla prematura scomparsa del suo primo grande e unico amore Ann, colei che gli ha regalato il suo nomignolo segreto, una mancanza che solo la musica riesce a placare.
Nel bianco e nero della vita del protagonista l’unica nota di colore è data dalla sua chitarra, da quelle note che anche solo per poco riescono ad anestetizzare la sua sofferenza, nel tentativo di cambiare il destino della propria vita e di quella dei ragazzi di una cittadina di provincia con una musica che penetra dritta nello stomaco di chi la sente.
Tony Sandoval narra e illustra con maestria, poesia e delicatezza una vicenda sempre attuale che sa trasportare in un vortice di emozioni il lettore di ogni età e toccare le (sei) corde dell’adolescente che alberga ancora dentro di ognuno. Come una Fender che genera e spande emozioni, l’autore riesce a rendere graficamente in modo splendido e grandioso con battaglie tra eserciti di divinità e di paguri, specie di crostaceo chiamato volgarmente “l’eremita”,risultando per l’appunto rappresentazione perfetta della solitudine. Un plauso anche all’edizione proposta che a suo tempo ha rinnovato il formato della linea Prospero’s books passando ai 19,5×27 cm che esaltano il tratto dell’autore messicano e immergono ancora più a fondo nelle meravigliose tavole di questo volume.

Abbiamo parlato di:
Doom Boy
Tony Sandoval
Tunuè – Prospero’ss books, 2013
96 pagine, cartonato, colore – € 15,00
ISBN-13: 9788897165545

Doom boy

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network