Panini Comics ripropone nella collana economica Best, distribuita in fumetteria ed edicola, anche il secondo e purtroppo conclusivo volume per la miniserie dissacrante di Warren Ellis e Stuart Immonen, che conferma la sua visione in chiave intelligentemente parodistica del concetto di supereroe. Tra mostri di ogni genere (bellissime le doppie tavole mute zeppe di gorilla comunisti, superesseri in carrozzella, ninja nudi e altro ancora) e pagine che emulano lo stile narrativo e/o grafico di Morrison, Mignola e altri colleghi (nel descrivere il potere del bizzarro Forbush-Man), questo fumetto è una prova di abilità narrativa, di inventiva e di ironia da manuale. Immonen adatta il suo stile virando verso il cartoonesco, e lo fa in maniera perfetta per il tono della serie. Peccato solamente per il finale affrettato dovuto alla prematura chiusura in America; peccato che non sia stata apprezzata, perché questa era una delle migliori collane della Marvel.
Abbiamo parlato di: Nextwave #2 – Guarire l’America Warren Ellis e Stuart Immonen Panini Comics, novembre 2013 144 pagine, colore, brossurato – 6,00 € ISBN: 977227988500830010
Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.